Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Come prevenire affaticamento e infortuni sportivi
Quando si svolge un’attività sportiva, fatta di movimenti improvvisi e ripetitivi, si esercita un’importante pressione sulle articolazioni e si verifica una disidratazione dei tessuti. Questi normali fattori comportano una più alta vulnerabilità articolare, che contribuisce a favorire le lesioni muscolari e scheletriche a muscoli, legamenti, tendini e cartilagini. Non importa che si tratti di professionisti o di amatori, perché queste lesioni sono propense a
verificarsi in almeno tre casi particolari:
- Scarso o errato riscaldamento
- Ripetizione di movimenti intensi
- Affaticamento e conseguente debolezza
In uno studio del 2006 svolto per 24 settimane su 147 soggetti, presentato al Congresso della Società Internazionale di Ricerca sull’Osteoartrite (OARSI) e pubblicato in Current Medical Research and Opinion – volume 24, è stato dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato è in grado di ridurre sensibilmente i sintomi da sforzo meccanico. In particolare quando si tratta di dolori alle articolazioni delle ginocchia, che spesso riguardano chi svolge molta attività fisica.
Questi e molti altri studi hanno dimostrato il legame tra pratica sportiva e bisogno di collagene da parte del nostro organismo.