Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Rimedi per combattere il reflusso gastrico
Accanto ai rimedi di tipo farmacologico, incentrati su terapie antiacide ed antisecretorie, sono importanti una serie di accorgimenti e rimedi, per tenere maggiormente sotto controllo la sintomatologia da reflusso.
ALIMENTAZIONE PER IL REFLUSSO
Il principale accorgimento si basa sul controllo del peso corporeo, ancor prima di qualsiasi approccio terapeutico. Mantenere, quindi, uno stile di vita corretto, praticando attività fisica e non eccedendo nella quantità dei pasti. Fondamentale non coricarsi subito dopo aver mangiato e tenere sollevata la testata del letto di alcuni centimetri.
Cibi da evitare
Può essere consigliato evitare o, perlomeno, non eccedere nell’assunzione di cibi che influenzino la secrezione acida dello stomaco (alcool, caffè ecc..).
RIMEDI NATURALI
Il nostro organismo, per difendere lo stomaco dall’azione erosiva dell’acido cloridrico, ha a disposizione un velo mucinico che steso sulla mucosa gastrica la protegge e aiuta a nutrire i tessuti sottostanti. Il problema del reflusso gastrico, fino a oggi è stato affrontato a livello farmacologico con la somministrazione di antiacidi, antisecretori e gastroprotettori. Tutte cure efficaci, ma potenzialmente associate a effetti collaterali che possono limitarne i benefici. Studi dimostrano come il collagene idrolizzato aiuti a rinforzare il manto protettivo all’interno dello stomaco svolgendo un’azione trofico rigenerativa grazie alla sua costituzione aminoacidica.
PREVENZIONE CONTRO IL REFLUSSO
Sicuramente la prevenzione e la cura del reflusso gastroesofageo, sono favorite da uno stile di vita sano. Una corretta alimentazione può infatti ridurre molto la sintomatologia. Ecco alcuni consigli:
- evitare di ingerire porzioni eccessive di cibo e di sovraccaricare lo stomaco: meglio la giusta quantità di cibo per tante volte al giorno, piuttosto che troppo cibo nei canonici tre pasti (colazione, pranzo e cena);
- masticare lentamente, prendendosi il giusto tempo per ingerire i cibi;
- non fare sforzi fisici rilevanti a stomaco pieno;
- non mettersi a dormire subito dopo aver mangiato.